DESIGN ★ Fred&Juul

DESIGN ★ Fred&Juul | find more on lachaisebleue.com

Il primo articolo della nuova rubrica DESIGN ★, in cui condividerò i miei architetti e interior designer preferiti.

Un modo per approfondire i loro lavori e farvi conoscere chi ispira i miei progetti!

Cominciamo da Federico Minarelli e Julie Janssen, in arte Fred&Juul. Lui italiano, lei olandese, architetti.

Dopo aver lavorato per anni nel campo del restauro architettonico e, nel caso di Julie, della scenografia televisiva e cinematografica, decidono nel 2009 di aprire insieme uno studio di architettura a Firenze.

La formazione presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dove si laureano con una tesi in disegno industriale, costituisce la base comune a sensibilità culturali diverse che trova la sintesi in una progettazione attenta alla storia e al luogo, e allo stesso tempo fortemente connotata dalla contemporaneità.

Forte l’influsso di tecniche e usanze antiche nell’uso predominante di materiali solidi come il ferro, l’ottone e il rovere di recupero. Ogni pezzo della loro produzione è creato a mano da artigiani altamente qualificati in Toscana.

Lo studio si occupa di progettazione architettonica di spazi residenziali e commerciali in Italia e all’estero, offrendo un servizio altamente personalizzato in grado di seguire con attenzione il progetto in ogni fase, con particolare riguardo alla sostenibilità. Lo studio si occupa anche di certificazione LEED.

La passione per il design e la collaborazione con artigiani locali nella realizzazione di arredi su misura per progetti di interni, ha portato nel 2012 alla presentazione di una collezione di mobili in occasione del Salone del Mobile di Milano, accolta con grande interesse dalla stampa internazionale.

Ho selezionato alcuni elementi della loro nuova collezione.

RAFFAELE LIGHTS

Le stelle, la quintessenza della luce, ci riempiono di stupore quando di notte alziamo gli occhi al cielo. Raffaele stupisce con i suoi paralumi in bronzo dalla forma tridimensionale di una stella cadente. Ogni paralume è un pezzo unico colato nella sabbia dalle sapienti mani di artigiani toscani.

Vi ricordate? Faceva parte della mia selezione 10 BEST: Multi pendant light.

Raffaele pendant lamp | DESIGN ★ Fred&Juul | find more on lachaisebleue.com

JOHNNIE WALL SCONCE

Un caleidoscopio di farfalle in fusione di ottone finemente lavorato a mano. Un’applique scultorea che rende seducente la magia della luce combinando il materiale e l’etereo.Johnnie sconce | DESIGN ★ Fred&Juul | find more on lachaisebleue.com

POPPY LIGHT

Un lampadario non convenzionale, una combinazione di steli che portano boccioli in fiore. Una coppia o un mazzo di fiori in ottone levigato che con il tempo si oscurerà imitando la mutevolezza della natura dei fiori.

Poppy Light | DESIGN ★ Fred&Juul | find more on lachaisebleue.com

MORE INFORMATION | Fred&Juul

IMAGE COURTESY of Fred&Juul, with thanks

Nell’Home Tour di domani scopriremo un appartamento che Fred&Juul hanno realizzato a Firenze!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *