Fondata nel 1880, Pouenat Ferronnier è conosciuta in tutto il mondo per le eleganti collezioni di arredamento e per i progetti personalizzati in cui inserisce una sapiente artigianalità nella lavorazione dei metalli.
Tutti i prodotti del marchio francese sono realizzati a Moulins dans l’Allier utilizzando materiali di altissima qualità. Metalli come l’acciaio, l’inox, l’ottone, l’alluminio, il bronzo e il rame sono integrati con materiali quali il vetro, il legno, la ceramica, la pietra e il tessuto.
Pouenat mette la propria esperienza al servizio di architetti e designers per la realizzazione di progetti personalizzati. Al Salone del Mobile di Milano 2016 ha presentato pezzi disegnati da Tristan Auer, Jean-Louis Denoit, Kaki Kroener, Damien Langlois-Meurinne e Isabelle Stanislas e Rodolphe Parente.
- Bureau Scarabee by Langlois Meurinne
- Table basse Partition by Isabelle Stanislas
- Table basse Let It Happen by Damien Langlois Meurinne
- Suspension Sirius by Kaki Kroener
- Canapé Tweed by Tristan-Auer
- Applique Spring by Damien-Langlois Meurinne
- Applique Candlelight by Isabelle Stanislas
- Banquette Let It Happens by Isabelle Stanislas
- Console Cottos by Jean-Louis Deniot
- Fauteuil Robin by Kaki Kroener
- Canapé Line Stream 2 by Isabelle Stanislas
- Banquette Robin by Kaki Kroener
Kaki Kroener combina materiali diversi (ottone, pelliccia, ecc.) dando grande risalto alle curve che rendono le sue creazioni femminili, poetiche e lussuose.
Jean-Louis Deniot perseguisce l’obiettivo di progettare oggetti incorporando le forme geometriche fondamentali ed eliminando gli elementi decorativi superflui. Ne scaturisce uno studio delle sagome e del rapporto tra l’ombra, la luce e la posizione degli oggetti.
Tristan Auer sviluppa una collezione dall’impronta moderna, scegliendo materiali tradizionali come il bronzo e il velluto.
Damien-Langlois Meurinne evoca poesia e leggerezza nelle sue originali creazioni che risultano equilibrate e contemporanee.
Lo stile elegante e inestimabile di Isabelle Stanislas incorpora linee pure e moderne, una delicata perfezione delle forme e preziose finiture come l’ottone, l’alabastro, e la pelle.
Cardine dello stand di Pouenat al Salone del Mobile di Milano 2016 è il pannello murale decorativo di Rodolphe Parente. Costituito da intarsi di metalli preziosi è un elemento contemporaneo dalle forme geometriche e dai colori tenui ed eleganti. Un disegno amorfo ottenuto tramite la giustapposizione di materiali opachi e lucidi. L’interior designer ha utilizzato il savoir-faire di Pouenat per ottenere un’opera dall’accentuata componente grafica in cui il gioco di luce e materiali è evidenziato dalle lavorazioni in metallo.
MORE INFORMATION | Pouenat
GALERIE / SHOWROOM
POUENAT Ferronnier
22 bis passage Dauphine
75006 Paris (FRANCE)
1 Comment