Nei giorni passati a Parigi in occasione di Maison & Objet 2018, sono riuscita a ritagliare qualche ora per una bellissima passeggiata nel quartiere Bastille con le mie amiche Cristiana e Valentina di BBK.
Uno spazio di 300 mq progettato da Jean Nouvel (Pritzker Price 2008) accoglie dal 1989 la Galerie Patrick Seguin che espone opere e disegni dei designer francesi Jean Prouvé, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret, Le Corbusier e Jean Royère.
Specializzata nelle opere di Jean Prouvé, la Galerie Patrick Seguin ospita i suoi mobili e la più importante collezione delle sue case smontabili, esemplari unici o numerati.
La qualità delle opere selezionate da Patrick Seguin, e la messa in scena didattica e attenta delle stesse, hanno dato luogo negli anni a mostre inedite nella galleria e in prestigiosi musei internazionali come il Centre Pompidou e il Musée des Arts Déco di Parigi, il Moma di New York, la Biennale di Architettura di Venezia e il Musée des Beaux Arts di Nancy.
La galleria ha inoltre sviluppato una linea editoriale di opere monografiche che accompagnano il suo programma (Jean Prouvé, Jean Royère, Le Corbusier – Pierre Jeanneret – Chandigarh, Jean Prouvé Architectures…).
FOTO ©Giulia Mandetta – Lcb_Photo
GALERIE PATRICK SEGUIN, 5 rue des Taillandiers, 75011 Paris
+33 (0) 1 47 00 32 35
info@patrickseguin.com
LEGGI ANCHE:
La Galerie Patrick Seguin di Parigi
SalvaSalva